Schermata 2015-08-06 alle 23.16.01

6 agosto 2015

Ferragosto a Bergamo… dove andiamo?

Pin It

Le vacanze ad agosto, ormai, non sono più un must e molti preferiscono altri periodi dell’anno per godersi il proprio tempo e fare qualche viaggio; noi per questioni di lavoro del capofamiglia rimaniamo a Bergamo e ne siamo ben contenti perché città e provincia sono ricche di luoghi magnifici. Ne abbiamo selezionati due e ce n’è per tutti i gusti: la frescura di una valle incantata oppure il relax di un parco cittadino ben organizzato.

#1 Parco della Trucca (link qui)
Il Parco della Trucca è sorto proprio di fianco alla nuovissima e innovativa struttura che ospita l’ospedale Papa XXIII di Bergamo, e in estate accoglie un’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo che si chiama “Extate alla Trucca” una struttura immersa nel verde della natura, un ambiente rilassante che offre anche molti momenti di svago: attività ludiche, spettacoli, concerti ed iniziative varie. Tra gli altri, i più interessanti sono la Babydance bilingue tutti i giovedì, i gommoni nell’acqua per grandi e piccini, gli aperitivi e i giovedì sera dedicati al ballo Latino; anche gli sportivi trovano pane per i loro denti al Parco della Trucca, infatti, esiste un’area attrezzata per allenarsi ed un programma settimanale pieno zeppo di  attività quotidiane come lo Zumba, Nordic Walking, Pilates, Spinning, Crosstraining e Kick Boxing (qui l’elenco completo). Al Parco della Trucca anche i cani sono ben accetti ed esiste uno spazio dedicato interamente a loro e alle loro corse; ci sono inoltre due laghetti e il tutto è condito da una vista mozzafiato su Bergamo Alta (qui il nostro articolo dedicato) e sui Colli di Bergamo; questa è quindi una scelta ottima per le giornate d’agosto e la sua vastità permette di godersi un bel pic-nic al parco senza la ressa tipica di questo periodo. Per il giorno di Ferragosto 2015 segnaliamo l’evento per la serata, chiamato “Ferragosto Latino con paella, balli e sangria!” per sentirsi al mare anche in città, qui tutte le info.

Schermata 2015-08-06 alle 23.16.05 Schermata 2015-08-06 alle 22.37.57 Schermata 2015-08-06 alle 22.41.22 Schermata 2015-08-06 alle 22.37.50 Schermata 2015-08-06 alle 22.41.32 Schermata 2015-08-06 alle 22.38.08 Schermata 2015-08-06 alle 23.16.01

#2 Val Vertova
Le Orobie sono una risorsa infinita di luoghi naturalmente incantevoli e la provincia di Bergamo è quindi ricca di questi spazi, in particolare ci piace segnalare un posticino, la Val Vertova, caratterizzata da due colori: il verde smeraldo e l’azzurro acquamarina. Una giornata in Val Vertova è in grado di rigenerare chiunque perché l’aria è davvero pulita e i colori sono così naturali e così intensi che tutti i cinque sensi vengono depurati e stimolati continuamente, a partire dalla vista che certamente per prima si scatena appena ci si addentra e si inizia la passeggiata in quello che potremmo definire l’angolo più suggestivo della nostra provincia . Siamo nella media Valle Seriana, a circa venti minuti di macchina da Bergamo, e la passeggiata (adattissima anche ai bambini di ogni età) costeggia il torrente Vertova, da cui prende il nome la valle; la vegetazione è rigogliosa e caratterizzata da un verde smeraldo che insieme all’azzurro limpido dell’acqua riporta ad altri panorami ben più esotici della provincia di Bergamo, e qui sta la magia di questo luogo in cui i bambini sopratutto, ma anche gli adulti, amano fare il bagno anche se la temperatura del ruscello potrebbe sembrare proibitiva… Tra una cascata e l’altra si sono create molte aree che sono adatte a fermarsi per un pic-nic sia vicino all’acqua che nel verde del prato e per tutti coloro che invece decidono di proseguire il sentiero c’è una bella sorpresa perché, nel corso del tempo, l’acqua ha scavato un vero e proprio canyon… queste sono le motivazioni che ci hanno spinto ad includere questa meta nelle possibili consigliate per il Ferragosto a Bergamo.

DSCI0005 DSCI0004 DSCI0001

Noi per il nostro Ferragosto abbiamo scelto la montagna e per la precisione l’alta Valle Seriana, presto un articolo anche su questa località :)

Paola

About Paola

Paola Toini, mi occupo di social media, di formazione aziendale e di blogging. Sono madre di Luca, Simone e Samuele; adoro viaggiare con e senza di loro ;) curiosa per natura! www.sensationalpaola.it
404